acciaio inox
Argomenti Tecnici

Acciaio Inox: Altri 5 Buoni Motivi + 1 per Sceglierlo!

Nel post della scorsa settimana abbiamo parlato dei primi 5 motivi per scegliere l’acciaio inox rispetto ad altri materiali. Oggi, invece, ne condivideremo con voi altri 5. Più uno speciale!


Acciaio inox: altri 3 buoni motivi per sceglierlo. 

  1. HA UN’OTTIMA SALDABILITÀ.

L’acciaio inossidabile può essere saldato con facilità ad altri acciai inox o ad acciai al carbonio. Gli acciai austenitici, in particolare, risultano facilmente saldabili. Sia l’acciaio AISI 304 che il 304L, per esempio, hanno una saldabilità eccellente, rendendo il trattamento termico non necessario. Gli acciai martensitici, invece, hanno una saldabilità abbastanza critica come quelli ferritici. Anche questi ultimi, infatti, hanno una scarsa saldabilità in quanto il materiale che viene surriscaldato subisce un ingrossamento del grano cristallino causato dal cromo. Come per gli acciai austenitici, anche quelli “duplex” hanno una buona saldabilità.

  1. E’ RESISTENTE ALLE TEMPERATURE. 

L’acciaio inox, solitamente, riesce a mantenere intatte le sue caratteristiche anche se sottoposto a differenti tipi di temperature. Questo materiale, infatti, ha un’ottima resistenza a rapide escursioni termiche dovute a operazioni quali il raffreddamento, il riscaldamento o il lavaggio (durante il suo ciclo di utilizzo); senza riportare criccature o danni. Gli acciai inossidabili, in genere, hanno una buona resistenza meccanica alle alte temperature.

  1. HA UN’ECCELLENTE RESA ESTETICA.

Nel design e nell’architettura moderna l’acciaio inossidabile viene spesso utilizzato per la sua resa estetica eccellente. Questo materiale, infatti, ha una notevole versatilità estetica, grazie alle sue finiture superficiali. Può essere utilizzato, per esempio, in ambienti esterni (es. scale, balaustre ecc..) o per arredamenti interni (es. cucine, corrimano, ecc..).

E gli ultimi 2.  

  1. E’ DUREVOLE 

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più durevoli in natura, anche grazie alla sua resistenza alla corrosione. Un materiale considerato quasi “eterno” che grazie alla sua pellicola di strato passivato superficiale si protegge dall’aggressione di agenti esterni. Condizione essenziale è, inoltre, l’utilizzo di finiture superficiali e una manutenzione appropriata. Inoltre, proprio per la sua lunga durata nel tempo, questo materiale ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

  1. RICHIEDE POCA MANUTENZIONE.

L’acciaio inox ha dei costi di manutenzione estremamente bassi. Se questo materiale è di buona qualità, infatti, risulta essere quasi esente da manutenzione. Se la superficie del materiale ha una bassa porosità, la possibilità che lo sporco si possa depositare è minima. Così da ridurre il rischio di corrosione.

Per mantenere invariate le caratteristiche estetiche di questo tipo di materiale, per esempio, è sufficiente una pulizia con acqua calda e un semplice detersivo per stoviglie. Sono comunque sconsigliati i trattamenti abrasivi.

Più 1 speciale! 

Ti servono altri motivi per acquistare acciaio inox? Ecco l’ultimo: chi te lo vende! Lo staff di Inox Tirrenica è sempre a tua disposizione! Chiama uno dei nostri operatori o scrivici una mail con la tua richiesta di offerta.

acciaio inox


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Contattaci

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.