acciaio inossidabile
Argomenti Tecnici

Acciaio Inossidabile: i Primi 5 Buoni Motivi per Sceglierlo!

L’acciaio inossidabile è un materiale estremamente versatile, utilizzabile in moltissime applicazioni. Perché preferire prodotti in acciaio inox rispetto ad altri? Vi diamo 10 buoni motivi per farlo!


Acciaio inossidabile: 3 buoni motivi per utilizzarlo.

Esistono molti tipi di acciaio, tutti con caratteristiche diverse; ognuno dei quali risulta essere più adatto rispetto ad un altro, proprio a seconda degli impieghi richiesti.

  1. E’ RESISTENTE ALLA CORROSIONE

Uno dei principali motivi per utilizzare l’acciaio inox è la sua resistenza alla corrosione. Ma è fondamentale chiarire che esistono differenti “gradi” di inossidabilità e, di conseguenza, anche di resistenza a seconda del contenuto in lega di elementi quali il cromo-nichel e molibdeno. Gli acciai austenitici, per esempio, hanno un’ottima resistenza ai fenomeni corrosivi. In particolar modo quelli legati al cromo-nichel-molibdeno che presentano un film passivato estremamente resistente. La resistenza di questo strato cambia, infatti, a seconda della concentrazione di cromo presente nella lega e dall’eventuale presenza di altri elementi (come il molibdeno).

  1. E’ FACILE DA LUCIDARE

Un altro motivo per utilizzare prodotti in acciaio inossidabile è per la loro facilità di lucidatura. Questo grazie alla minore rugosità superficiale del materiale. Il tempo e l’usura tendono a lasciare una patina sulle superfici di acciaio. Questa patina le rende, infatti,  opache con aloni e macchie che rovinano la resa estetica dell’acciaio stesso. Lucidando il materiale questo inconveniente diminuisce poiché la superficie liscia è meno soggetta a trattenere impurità inquinanti esterne ed è di più facile pulitura.

  1. E’ IGIENICO

Altra importante caratteristica dell’acciaio inox è la sua igienicità. Questo materiale, infatti, garantisce una certa inerzia nei confronti delle sostanze con cui entra in contatto. Ciò lo rende perfetto, quindi, per la preparazione e la conservazione degli alimenti, preservandoli dalla contaminazione di elementi metallici. L’acciaio inox AISI 304, per esempio, è generalmente il più utilizzato per la realizzazione di cappe, cucine, lavelli e posate. L’igienicità di questo materiale è il risultato della sua elevata resistenza alla corrosione, della compattezza superficiale che lo rende privo di porosità e, in ultimo, l’elevata rimovibilità batterica durante la pulizia.

Altri 2..

  1. RISULTA PERFETTO PER L’UTILIZZO ALIMENTARE

L’acciaio inossidabile risulta perfetto per l’utilizzo nel settore dell’industria alimentare. Questo, infatti, è un materiale inerte che non altera il colore, il sapore e l’odore dei prodotti con cui viene a contatto. L’inox è, inoltre, usato per la realizzazione delle macchine e delle attrezzature di questo settore. Il Decreto Ministeriale del 21 marzo 1973, “Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con le sostanze di uso personale” garantisce che gli acciai inossidabili possono venire impiegati per la realizzazione di manufatti destinati a venire a contatto con gli alimenti. Nel Decreto viene riportata la lista dei materiali idonei, la quale include  AISI 304 (EN 1.4301), AISI 316 (EN 1.4401), AISI 430 (EN 1.4016), 441LI (EN 1.4509) e 470LI (EN 1.4613).

  1. E’ FACILE DA LAVORARE

L’acciaio inox è considerato un materiale facile da lavorare. Gli acciai inossidabili martensitici, per esempio, hanno una buona attitudine alle lavorazioni per deformazione plastica, specialmente a caldo. Quelli ferritici, invece, si lavorano facilmente per deformazione plastica, sia a caldo che a freddo. Gli acciai inossidabili austenitici, in ultimo, possono incrementare le loro proprietà tensili con incrudimenti per deformazione a freddo. Quelli a basso contenuto di carbonio, poi, presentano un’ottima lavorabilità (deformabilità a freddo).


Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Scopri i prodotti sul nostro sito

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.