AISI 304 vs AISI 316
Argomenti Tecnici

AISI 304 Vs AISI 316. Dove Usare Cosa?

AISI 304 Vs AISI 316 – Quali sono le differenze sostanziali che caratterizzano l’acciaio inox AISI 304 e quello AISI 316? In questo post vogliamo parlare di tutto quello che li distingue: dalle caratteristiche fino alla loro resistenza a corrosione.


Cosa li distingue?

La prima palese differenza che troviamo tra l’acciaio inossidabile AISI 304 e il 316 è che quest’ultimo contiene molibdeno (2-3%). Ma come fare a distinguerli visivamente? Sul mercato, per esempio, si trovano dei reagenti in grado di evidenziare la presenza o meno di molibdeno all’interno dell’acciaio. Se il contenuto di molibdeno è inferiore a 2% (minimo accettabile per un AISI 316), infatti, i reagenti produrranno sulla superficie del metallo un colore bruno.

 

Ad ogni acciaio la sua applicazione. Dove usare cosa?  

I prodotti in acciaio inox AISI 304, per esempio, possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni. Non sono adatti, però, a zone industriali, a porti, piscine e in qualsiasi altro ambiente inquinato. Inoltre, questo tipo di acciaio non è consigliabile anche in condizioni di umidità.  Contrariamente ai prodotti in AISI 304, invece, quelli in acciaio inox AISI 316 possono essere usati anche in ambienti considerati “difficili” come piscine o zone marittime. Oltre alle atmosfere rurali, urbane e industriali. Si consiglia però sempre, una costante manutenzione, così da evitare la comparsa di punti di ruggine (soprattutto se i prodotti sono esposti alle intemperie o se si trovano in ambienti ad alto contenuto di acido cloridrico). L’acciaio inossidabile AISI 316 (anche quello 316L), inoltre, trova impiego anche nel settore alimentare e agroalimentare.

AISI 304 vs AISI 316. Non solo resistenza a corrosione.

Solitamente, l’acciaio inox AISI 316 viene considerato tra i due il materiale più resistente alla corrosione, proprio per la presenza del molibdeno. Esistono però alcune sostanze, come l’acido nitrico, su cui l’AISI 304 ha la meglio, garantendo una resistenza maggiore rispetto al 316. Sempre l’AISI 304, inoltre, ha una buona resistenza alla corrosione inter-granulare, anche dopo la saldatura.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi dei nostri prodotti in acciaio inox. Scopri la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Vai al nostro sito

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.