viti perforanti
Argomenti Tecnici Consigli

Viti Perforanti o Autoforanti in Acciaio Inox. Quando Utilizzarle?

Quali sono i casi in cui è possibile utilizzare le viti perforanti (o autoforanti)? In questo post vogliamo rispondere proprio a questa domanda.


Cosa è possibile forare con questo tipo di viti?

Le viti perforanti sono perfette per essere usate su materiali considerati “leggeri” oppure sull’alluminio. Non risultano, invece, idonee nel caso di materiali come ferro, acciaio e inox. Nel nostro precedente post sulle viti autofilettanti abbiamo, infatti, specificato che “Non è, quindi, ideale forare una lamiera in acciaio utilizzando una vite autofilettante in acciaio inossidabile, anche se in presenza di pre-foro. Per formare una filettatura e per forare, l’”utensile” che si utilizza dev’essere necessariamente più duro del materiale da lavorare. Nel caso delle viti autofilettanti, quindi, se quest’ultima è dello stesso tipo di materiale della lamiera da forare, la sede del filetto non andrà a crearsi e si rovinerà la filettatura della vite stessa.”

Viti perforanti: preforo e foratura.

Il pre-foro necessario viene realizzato (con tolleranze strette) direttamente dalla vite perforante. Quest’ultima, inoltre, forma la propria madrevite.  Al fine di impedire lo slittamento della vite sulla superficie del particolare da fissare, la punta di foratura ha una forma speciale e viene realizzata per tranciatura*. Questo permette, inoltre, una foratura estremamente rapida e rende superflua l’incisione tramite bulino (detta bulinatura) prima della foratura. La bulinatura e la pre-foratura, quindi, risultano non necessarie, evitando così il rischio di un non allineamento dei fori nei particolari da assemblare.

*la tranciatura è un processo di deformazione plastica, taglio.

Utilizzare viti perforanti: quali sono i vantaggi?

Tutte le caratteristiche elencate in precedenza, quindi, rendono la vite perforante estremamente facile da montare. Inoltre, paragonate alle viti autofilettanti classiche, risultano più economiche, garantendo un significativo risparmio sui costi di lavorazione. Ma quali sono, quindi, i vantaggi di questo tipo di viti?

  • non risultano necessari: punte per forare e maschiatori
  • viene eliminata la bulinatura
  • vengono eliminati i prefori
  • non si corre il rischio di fori non allineati nei particolari da assemblare
  • vengono eliminati gli elementi di sicurezza supplementari
  • maggiore sicurezza di processo.

Viti perforanti: in quali settori utilizzarle?

Grazie ai loro molteplici vantaggi, le viti perforanti si prestano a molte applicazioni in differenti settori. Vediamo insieme quali:

  • creazione di cartongesso
  • costruzione di facciate
  • industria del bianco (settore dei grandi elettrodomestici)
  • serramenti
  • condotti di riscaldamento e ventilazione
  • costruzioni in lamiera.

Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi delle nostre viti perforanti in acciaio inox. Scopri, inoltre, la nostra gamma di bulloneria, raccorderia e accessori nautici. Oltre ai sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Visita il nostro sito web

Vuoi leggere qualche altro articolo? Continua qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.