saldatura a elettrodo rivestito
Argomenti Tecnici

Cos’è la Saldatura a Elettrodo Rivestito?

In queste settimane abbiamo fatto un excursus sui vari tipi di saldatura relativi all’acciaio inox. Oggi tratteremo l’ultimo, ma non meno importante: la saldatura a elettrodo rivestito.


Cos’è la saldatura a elettrodo rivestito?

Questo tipo di saldatura è ad arco con metallo protetto. Secondo la terminologia AWS viene indicata come SMAW (Shielded Metal Arc Welding); nella normativa europea, invece, è codificata con il numero 111. Ma come avviene il procedimento della saldatura a elettrodo rivestito? Inizialmente, è necessario portare l’elettrodo ad una distanza opportuna. Conseguentemente, dal pezzo scoccherà l’arco elettrico che fonderà:

  • il materiale metallico dell’elettrodo
  • il rivestimento
  • il metallo del pezzo che dev’essere saldato.

Il saldatore deve spostare la pinza in maniera manuale, così da gestire il bagno di saldatura. Terminata l’operazione, il saldatore dovrà scalpellare la crosta (scoria) formatasi sopra la saldatura. Questa crosta, infatti, fungerà da protezione del metallo durante il raffreddamento.

Saldatura a elettrodo rivestito: quali svantaggi?

Di seguito parleremo dei vantaggi di questo processo di saldatura. Ma in questo paragrafo vi indicheremo anche qualche svantaggio. Essendo gli elettrodi lunghi circa una decina di centimetri, durante le operazioni di saldatura risulterà, infatti, necessario sostituirli. Oltre a questo, anche la necessità di scalpellare la scoria dopo la saldatura tenderà a ridurre la produttività del procedimento. Entrambi andranno, quindi, ad incidere sull’economicità di quest’ultimo.

Saldatura a elettrodo rivestito: quali vantaggi?

La tecnologia di saldatura a elettrodo rivestito è ad oggi la più diffusa. Ma quali sono i vantaggi di questo procedimento?

  • Bassi costi delle apparecchiature
  • Versatilità di impiego
  • Adatto anche per essere effettuato all’aperto (come ad esempio, nei cantieri)

Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox come bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti gli argomenti tecnici del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.