brunitura
Argomenti Tecnici

Processo di Brunitura dell’Acciaio Inox: Scopriamo Insieme Cos’è.

Nel nostro post di oggi vogliamo parlare del processo di brunitura. In riferimento all’acciaio inossidabile, in particolare.


Processo di annerimento: perché farlo?

Le minuterie in acciaio inox possono essere sottoposte a processo di brunitura (o annerimento). Ma quali sono i motivi principali per effettuare questo tipo di ?

  • Per motivi estetici (al fine di ottenere una colorazione nera)
  • Per aumentare la resistenza alla corrosione.

Come si ottiene la brunitura?

Oggi la domanda a cui vogliamo dare risposta è “come avviene questo tipo di processo?”. La brunitura dell’acciaio inossidabile avviene immergendo questo tipo di materiale in soluzioni ossidanti, ad una temperatura di 120/130°C. Ma qual è il valore dello spessore dello strato di brunitura? Quest’ultimo, formato sostanzialmente da ossidi, non va a condizionare le dimensioni dei particolari trattati. Avendo, infatti, un valore di circa 0,1 micron.

Inoltre, durante questo tipo di trattamento non vengono utilizzate sostanze pericolose (come ad esempio: il piombo, il mercurio, il cadmio, il cromo esavalente, i bifenili polibromurati e gli eteri difenili polibromurati).

 

Qualche informazione in più.

Oltre alle informazioni condivise in precedenza, ci sono altri particolari importanti da conoscere riguardanti la brunitura dell’acciaio inox. Uno tra questi è da cosa dipende la lucentezza dello strato annerito superficiale. Tecnicamente, questa dipende proprio dal grado di preparazione della superficie sottostante.

E, invece, se si parla di resistenza alla corrosione? Il trattamento di oliatura finale (fatto con un olio emulsionabile) dona a tutti i particolari una maggiore resistenza alla corrosione.

Questo tipo di trattamento dell’acciaio inossidabile viene nominato NERINOX e si riferisce al capitolato FIAT 9.57451.

Quali elementi possono essere sottoposti a brunitura?

Dadi, rondelle, perni e grani di tutte le tipologie e dimensioni possono essere sottoposte al trattamento di brunitura. Inoltre, questo tipo di trattamento viene realizzato principalmente su:

  • minuterie (in acciaio inossidabile) in campo ottico
  • viteria/bulloneria in campo militare.

 


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutti gli argomenti tecnici del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.