settore alimentare
Curiosità

Settore Alimentare – Igiene Grazie all’Acciaio Inox.

L’igiene delle macchine e delle attrezzature del settore alimentare dipende dalla corretta progettazione e dal corretto utilizzo delle stesse. Ma dipende, soprattutto, dal tipo di materiali con i quali queste attrezzature vengono costruite.

Il settore alimentare: le origini dell’igiene.

settore alimentare

Il concetto di igiene, riferito alla manipolazione di sostanze di uso alimentare, è diventato fondamentale nel passaggio graduale dalla fase artigianale a quella industriale. La ragione è ovvia. In una società sempre più di “massa”, come quella moderna, tutte le attività dell’uomo producono effetti su vasta portata. Anche trasformare e distribuire grandi quantità di alimenti moltiplica, quindi, i problemi igienici connessi. Infatti, un problema dovuto ad una mancanza di igiene, potrebbe non rimanere limitato (come prima) ad una famiglia o ad una piccola comunità ma ricadere addirittura su intere popolazioni.

L’igiene: tre aspetti fondamentali.

Diventano così fondamentali tre aspetti strettamente interdipendenti riferiti all’igiene:

  • degli alimenti
  • del personale e degli ambienti
  • degli impianti.

settore alimentare

La garanzia dell’igienicità viene, in prima battuta, dai materiali stessi con i quali è stato costruito l’impianto alimentare generico. Ci riferiamo in particolare sia all’igiene degli impianti che alla corretta progettazione ed utilizzo degli stessi.

 

L’igienicità di una materiale.

L’igienicità di un materiale, in generale, può essere definita come una serie di combinazioni coordinate dei seguenti parametri:

  • Resistenza alla corrosione
  • Assenza di qualunque rivestimento protettivo
  • Compattezza superficiale priva di porosità
  • Elevata removibilità batterica nei cicli di pulitura
  • Bassa ritentività batterica dopo i cicli di pulitura.

Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici. Ma non solo! Tra i nostri prodotti ci sono anche tubi e trafilati, barrette TIG, elettrodi, punte elicoidali, dischi Sisal e cotone, oltre le paste abrasive.

Clicca qui

Scopri tutte le curiosità del nostro blog. Leggi qui.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.