dado autobloccante
Curiosità

Dado Autobloccante (o Autofrenante). Come Funziona?

Hai problemi con i collegamenti filettati che si svitano o si allentano da soli? Il dado autobloccante (o autofrenante) fa proprio al caso tuo.

#acciaio #inox #dado #autobloccante 


Dado autobloccante. Quando e come utilizzarlo?

Il dado autobloccante migliora considerevolmente la ripartizione del carico statico e dinamico. E offre, inoltre, una coppia di serraggio costante. Le viti sottoposte a sollecitazioni dinamiche, infatti, sono a rischio allentamento e possono portare allo svitamento dei pezzi. Qualche esempio? Le vibrazioni che agiscono sul dado, rendono nullo l’effetto bloccante dell’attrito sia sulla filettatura che sulle superfici di appoggio della vite e del dado stesso. Utilizzando un dado filettato autobloccante possiamo ovviare a questo inconveniente proprio grazie all’inclusione di un inserto in poliammide. Questo garantirà così un perfetto fissaggio. Durante il montaggio, la vite troverà, così, una resistenza all’avanzamento generata proprio dalla frizione tra filetto e rondella in poliammide.

Tipologie di Dadi autobloccanti. Quali sono le differenze?

Esistono due diverse tipologie di dadi autobloccanti quelli ad avvitamento libero e quelli ad attrito maggiorato.

  • la prima tipologia si avvita fino al contatto con la superficie da collegare.
  • la seconda ha un attrito maggiorato appena il filetto del dado viene impegnato nel filetto della vite.

Quali sono le altre tipologie di dado?

Nel caso in cui i dadi abbiano un collare elastico, la parte superiore del dado sarà conica e intagliata in senso verticale, in questo modo i settori premeranno sui filetti della vite. Se invece i dadi sono con l’inserto in nylon, l’ anello inserito nel dado viene deformato dai filetti esercitando un attrito maggiore. In questo modo rimarranno in posizione anche senza forzamento. Ma quando utilizzare questo tipo di dadi? Di solito i dadi con inserto in nylon vengono usati in presenza di elevate vibrazioni.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici.

Clicca qui

Vuoi scoprire altre curiosità sull’acciaio inox? Leggi altri articoli.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.