viti autofilettanti
Consigli

Viti Autofilettanti in Acciaio Inox su Lamiere. Quando Usarle?

Viti autofilettanti su lamiere. Scopri come utilizzarle!

#acciaio #viti #lamiere

Le viti autofilettanti in acciaio inossidabile sono spesso usate per fissare delle lamiere in alluminio o in qualche lega leggera. Ma queste viti si possono usare su qualsiasi tipo di lamiera?


Quando usare le viti autofilettanti in acciaio inox?

Non è consigliato utilizzare le viti autofilettanti in acciaio inox su lamiere in acciaio zincato. Inoltre, non sono indicate anche lamiere in acciaio inossidabile e ferro.

Ma qual è la resistenza meccanica dell’acciaio inox? Molti clienti pensano che l’acciaio zincato e il ferro abbiano una resistenza meccanica inferiore rispetto a quella dell’acciaio inossidabile. Ma questo non è da considerarsi corretto.

Usare l’acciaio inox: vantaggi e svantaggi.

Effettivamente, l’acciaio inox ha un’elevata resistenza alla corrosione. Inoltre, risulta inerte ad eventuali trattamenti termici. Ma questo cosa comporta? Il materiale mantiene le sue caratteristiche meccaniche fino a circa 400°, permettendo così l’impiego delle viti a temperature elevate. Ma qual è lo svantaggio? Purtroppo, non risulta possibile conferire ad una vite in acciaio inox una durezza maggiore. Al fine di forare o formare una filettatura, quindi, l’utensile (in questo caso la vite autofilettante) che si utilizza deve essere più duro del materiale da lavorare. Se vite e lamiera sono dello stesso materiale non si potrà creare, quindi, la sede de filetto. In questo caso, si andrà a rovinare la filettatura della vite stessa (filettandola).

Quali sono le alternative possibili?

Se non è possibile un’alternativa, suggeriamo di creare una sede per la vite autofilettante utilizzando prima una vite in acciaio comune, sostituendola poi in un secondo momento con una vite in acciaio inossidabile. Ma ci sono soluzioni alternative a questa? Si potrebbero sostituire le viti autofilettanti con dei rivetti a strappo, sempre in acciaio inox. Un’altra valida alternativa sono le viti meccaniche passo metrico. Sarà possibile filettare con un maschio la sede preforata, così da rendere il fissaggio smontabile.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici.

Clicca qui

Scopri tutti i nostri consigli. Vai agli articoli!

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.