magnetismo
Curiosità

Magnetismo e le Varie Tipologie di Acciaio

E’ possibile dividere l’acciaio inossidabile in tre macro categorie: martensitico, ferritico ed austenitico. Ma quali sono le loro caratteristiche? Sono tutti soggetti a magnetismo?


3 acciai, tante differenze.

Solitamente gli acciai austenitici non nascono ferromagnetici. Non riescono cioè ad attirare una calamita. Al contrario, quelli ferritici e martensitici risultano ferromagnetici. Questi, infatti, sono capaci di attirare calamite. Ma qual è la loro composizione chimica?

  • Martensitici e ferritici: a contenuto di cromo (serie AISI 400)
  • Austenitici: a contenuto di cromo e nichel (serie AISI 300)

Gli acciai e il comportamento magnetico.

Come detto in precedenza, solitamente gli acciai di tipo austenitico sono non-magnetici. Esiste però la possibilità che si modifichi la loro permeabilità magnetica. In che modo? Questa tipologia di acciai rimane amagnetica quando è allo stato ricotto. Dopo aver subito deformazioni plastiche a freddo (o ad aggiunta di azoto), però, si può riscontrare un aumento della permeabilità magnetica. In questi casi, la resistenza meccanica aumenta, “incrudendo” il materiale, aumentandone così la durezza e il magnetismo.

Qualche esempio? Durante lo stampaggio delle rondelle, a queste ultime viene trasmesso un forte magnetismo. L’incrudimento permette la trasformazione parziale dell’austenite in martensite, con un significativo aumento della permeabilità magnetica. Questo aspetto, non incide in alcun modo sulla resistenza alla corrosione del manufatto che si ottiene. Quindi, un manufatto ottenuto con lavorazioni di deformazione a freddo (in AISI 304 e/o in AISI 316) e successivamente decapato, riesce a mantenere le caratteristiche di resistenza alla corrosione. Indipendentemente dall’aumento di permeabilità magnetica.

Magnetismo e Acciaio austenitico: l’inquinamento da calamina.

Ma in quali altri modi l’acciaio austenitico può assumere magnetismo? Anche per inquinamento da calamina. Come può succedere? Ciò accade quando vengono contestualmente lavorati nello stesso ambiente, sia acciai al carbonio che acciai inossidabili. In questo caso, si avranno effetti anche sulla resistenza alla corrosione. Questi, però, si potranno risolvere procedendo al decapaggio del manufatto a fine lavorazione.


Visita il nostro sito e scopri le disponibilità e i prezzi di tutta la nostra gamma di prodotti in acciaio inox. Bulloneria, raccorderia, accessori nautici e sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici.

Scopri i nostri prodotti

Scopri tutte le altre curiosità sull’acciaio inox e non solo! Leggi gli altri post.

Domande o commenti?

Compila il form e inviaci una tua domanda o un tuo commento. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.